Plugin WordPress per l’inserimento di video nei post

Vai alla Repository di WordPress.org

Plugin per l’inserimento di video sia tramite tradizionai shortcode che in modalità “Featured”, all’interno di post o pagine WordPress, sia embed da Youtube/Vimeo che self-hosted utilizzando il player HTML5 Videojs.

Questo Plugin ha l’obiettivo di rendere la propria piattaforma WordPress una vera e propria stazione multimediale per la distribuzione di audio/video “on-demand”. Ciò attraverso una doppia modalità di inserimento: Featured per piattaforme video in cui avremo un video “in evidenza” per ogni post/pagina, oppure con il classico meccanismo degli short code aggiunti nella textarea.

Allo stesso tempo, permette l’inserimento nella propria piattaforma WordPress di video da Youtube, da Vimeo e video memorizzati localmente (self-hosted) attraverso un’unica comoda interfaccia relativa ad ogni singolo post/pagina. Utilizza la tecnologia video HTML5 e dunque il nuovo tag <video> e si appoggia all’ottimo player Videojs.

Vi sono due tipi di parametri di configurazione dei video: quelli “generali” (configurabili dalle opzioni generali del plugin, come ad es. la skin del player) e i “postmeta”, ovvero quelli relativi ad ogni singolo post/pagina. Nel caso vi siano sovrapposizioni tra i due (vedi ad esempio le dimensioni del player “height” e “width”), i “postmeta” prevalgono su quelli generali. Ogni volta che si crea un nuovo post vengono in esso importati i parametri delle configurazioni generali (tra cui height e width).

Queste funzionalità sono attivabili per ogni singolscreenshot-1o post attraverso il metabox “Os media Featured Video”. Le modalità Featuredshortcode sono alternative, ovvero con la prima abbiamo la possibilità di creare una vera e propria piattaforma video di distribuzione on-demand, basata sulla stessa logica delle Featured Image di WordPress (una per ogni post). Per visualizzare il video in questo caso , basterà aggiungere al Tema WordPress la funzione PHP:

OSmedia_video($post->ID)

Mentre nella modalità “shortcode” possono essere inseriti più video anche di tipo diverso (self-hosted e embed) nello stesso post attraverso un meccanismo automatico che genera gli shortcode a partire dalla comoda interfaccia di gestione dei parametri del video. Ovviamente gli shortcode sono gestibili solamente al di fuori della modalità “Featured”.

Per i video caricati in modalità self-host attualmente il plugin mette a disposizione l’uploader di WordPress il quale però si basa su PHP e dunque risente delle configurazioni del server in particolare per la dimensione massima dei file caricati (che normalmente è settata a 2-8 MB, troppo poco per i file video!). Ci sono due soluzioni possibili:

(1) O si interviente riconfigurando il motore di PHP aumentando il limite di upload (agendo sul parametro “upload_max_filesize” nel file php.ini);

(2) Oppure si utilizza il protocollo FTP per screenshot-2il trasferimento dei file ai quali poi dovremmo puntare indicando l’URL nell’apposito spazio di input, uno per ogni formato video (mp4, webm, ogv, oltre che per la cover image).

NOTA: in modalità Featured Video la funzionalità di preload dei video è attivata (il caricamento del video parte appena viene caricata la pagina), nel caso contrario in cui i video sono gestiti dagli short code, il preload è disattivato di default per evitare problemi di gestione delle pagine con video multipli. Tale parametro si può anche forzare tramite l’apposito checkbox.
Il parametro Responsive ratio forza il rapporto d’aspetto rispetto ai valori height e width inseriti in modo da compensare eventuali problemi di visualizzazione nella modalità “responsive”, di default il valore relativo all’aspect ratio 16:9 sarà:

9:16*100 = 56.25

Demo online che integra il tema OStheme, un child theme derivato da Twenty Thirteen:

Demo online

Shortcode “video”: Tramite questo shortcode potete inserire un video nel vostro blog di tipo self-hosted, ovvero caricato nel server su cui si appoggia il vostro blog.

Shortcode “youtube”: Tramite questo shortcode potete inserire un video in modalità “embed” proveniente dalla piattaforma Youtube.

Gli shortcode vengono generati automaticamente dal plugin nella textarea (purchè sia disattivata la modalità “Featured video”!) a partire dal metabox “OS media Featured Video”, tramite una comoda interfaccia, dunque non è necessario fornire esempi su inserimento manuale del codice.

NOTA 1:
E’ prevista per Ottobre 2015 la release della versione 2.0 del plugin. Stay tuned!

NOTA 2:

Elenco delle variabili usate [PDF]